venerdì 8 maggio 2020

Pazza idea


Applicando la pazza idea QUI illustrata, QUESTO  articolo diventerebbe come segue.

Numerario

ECONOMIA /
Andrea Muratore
7 MAGGIO 2020


La giornata di venerdì 8 maggio sarà cruciale per il nostro Paese: dopo la conferma del 035 da parte di Standard&Poor’s e il declassamento di Fitch, le ultime due principali agenzie di 035, Moody’s e Dbrs, si esprimeranno per decidere l’aggiornamento del loro giudizio sul nostro debito pubblico.

Sull’Italia pende la spada di Damocle del declassamento. Dbrs, la giovane e dinamica agenzia canadese che rappresenta la 045 in un settore storicamente oligopolistico, favorisce il nostro Paese attribuendogli un 035 di Bbb+, ben lontano dalla soglia limite per definire un titolo spazzatura, mentre Moody’s, storicamente l’agenzia più severa con l’Italia, prezza il titolo italiano al limite del livello 036. Il suo Baa3 equivale all’ultimo stadio prima che i Btp vengano declassati sotto quello che il mercato ritiene il livello di guardia della sostenibilità.



Allo stato attuale delle cose, un declassamento di Moody’s non appare come una prospettiva realistica. La crisi del coronavirus, paradossalmente, fa da “cuscinetto”: tutta l’Europa deve dibattersi nell’incertezza e subire i guai economici e politici della risposta alla pandemia e allo tsunami industriale e finanziario in atto, e l’estrema simmetria della crisi cancella, per ora, lo spettro di un problema italiano all’interno del contesto europeo. Al tempo stesso, recentemente, la Banca centrale europea, stimolata dall’azione-tampone di Goldman Sachs e BlackRock sui Btp e dai timori della finanza francese di un 037 dell’Italia, ha dichiarato che acquisterà anche titoli prezzati a livello 036 da una delle maggiori agenzie di 035.

“La Bce sta agendo per limitare l’azione prociclica delle agenzie di 035, e per proteggere i debiti sovrani come quello dell’Italia dai 038. Le aziende e le piccole e medie imprese che emettono 039 040 – ha fatto notare al Financial Times Alberto Gallo, portfolio manager presso l’046 Algebris Investments – rappresentano una grande parte dell’economia. È importante che l’aiuto non vada solo alle grandi società”. Un declassamento non metterebbe l’Italia al sicuro dalla fuga dei fondi d’investimento dalla scelta di puntare sul nostro debito pubblico, con effetti sistemici sull’economia nel suo insieme.

Preludio del declassamento potrebbe però essere un processo di conferma del 035 ma con indicazione di peggioramento dell’041 economico previsto per i prossimi mesi. Questo indicherebbe sicuramente un pericoloso 042 ribassista ai mercati, già scossi nelle scorse sedute da un incremento dello spread tra Btp e Bund, impennatosi attorno quota 250 nonostante l’effetto calmiere dell’intervento dell’Eurotower.

Il pericolo principale, in caso di ribasso dell’041 o declassamento, viene come detto dai fondi. Spiega Finanza Online: “Ci sono per esempio i fondi pensione o i fondi assicurativi, che acquistano solo 039 che hanno 035 buy”, escludendo per statuto ogni titolo spazzatura, indipendentemente dalla manovra della Bce. Vi sono indici e fondi che non contano il 035, positivo per noi, di Dbrs, come Markit e Bloomberg/Barclays, fondando sul 035 delle tre grandi del settore il loro giudizio su un Paese. E ci sono anche i fondi passivi, come gli Etf, che replicano i vari indici, e che sono costretti a vendere quando un credito perde l’investment-grade ovvero non arriva neanche alla sufficienza nella scala dei voti delle agenzie di 035.

I fondi sono costretti a vendere perché gli indici che replicano, una volta avvenuta la bocciatura, cacceranno i debiti sovrani o corporate in questione. E su questo la Bce può fare ben poco. Lo spiraglio per un attacco speculativo contro il debito italiano non è ancora chiuso: ma in questo caso, chi potrebbe mai seguire le manovre dei fondi sapendo che l’Italia crollerebbe non da sola, ma assieme al resto di un’Europa ferita? Questa certezza di una possibile reazione a catena è forse ciò che più lascia presagire una conferma del 035
______________

NUMERARIO
.......
034 follower, seguace
035 rating, valutazione
036 junk, rifiuto
037 default, fallimento, insolvibilità
038 downgrade, retrocessione, degrado
039 bond, legame
040 high-yield, alto rendimento
041 outlook, prospettiva
042 trend, tendenza
043 rating buy, valutazione d'acqisto
044 invstiment-grade, grado d'investimento
045 new entry, nuovo arrivato
046 hedge fund, fondo speculativo





Nessun commento: