sabato 2 maggio 2020

Competenti - Fase 2 - Problema - Santa Messa - Avvocati

minipensieri

Competenti
C'è un governo, c'è un Presidente del Consiglio dei Ministri (quello dei DPCM) che meglio non si può in quanto a parlare molto e dire poco, ci sono Ministri e Ministeri competenti che già non dimostrano di esserlo in tempi normali ma che in tempi eccezionali riescono, se non altro, ad ammetterlo e chiedere il parere di esperti. E così creano decine di comitati, commissioni, congreghe, forze speciali, di task force (come amano dire). Con centinaia di esperti, a quanto si dice. Tutto questo per superare la farraginosa burocrazia statale, per prendere decisioni con la necessaria rapidità. A mettere d'accordo 450 "esperti" ci vuole un attimo e basta un genio per comunicare in modo chiaro e conciso le giuste decisioni. Basterebbe averlo.

Fase 2
E la settimana prossima inizierà la fase 2, poi ci sarà la fase 2.1 e quindi la fase 2.2 e quella 2.3.

Ho un problema
Non ho nessuna voglia di perdermi nei vari proclami del capo del governo, ma ho un problema.
Sono residente in Liguria, ma quando è arrivato il blocco (lockdown, in italiano) mi trovavo da qualche ora in Piemonte e avendo qui iniziato cure mediche credo che dovrò restarci anche qualora mi fosse possibile tornare nel mio Comune di residenza.
Il mio problema è questo: se non tornerò in Liguria non potrò vedere la posta là arrivata, non saprò quanto pagare di imposte o tasse locali e non potrò pagarle tempestivamente. Verrò sanzionato? 

Santa Messa
Sono ammesse le Messe solo per cantare Bella Ciao.

Servono avvocati
Se, come al solito, le norme di obblighi e divieti sembrano piuttosto complicate e astruse non meraviglia che in Italia sovrabbondino gli avvocati. Sono fatte apposta e Giuseppe Conte è avvocato.

Nessun commento: