domenica 19 aprile 2020

Numerario


Ogni qualche giorno devo imparare una nuova parola in sostituzione di qualcuna che conosco da una vita.
Tutti o quasi quelli che vanno in TV sembrano dimenticare i vocaboli italiani: leggono un termine in inglese, lo capiscono e lo adottano senza far la fatica di ricordarsi quello italiano.
Naturalmente è più comodo cosi e i molti italiani che non praticano il mondo e la lingua inglese dovranno cercarsi il significato. Come sempre per evitare un fastidio a pochi lo si reca a molti.
E così mi è venuta un'idea. Perché non facciamo come quelli che in manicomio avevano numerato le barzellette che tutti conoscevano e invece di raccontarne una ne dicevano il numero? Un matto diceva 321 e alcuni matti per quella barzelletta ridevano e altri no, non gli piaceva.
In occasione di questa pandemia tutti parlano di "lockdown": se invece di chiamarlo così lo avessero chiamato 123, invece di cercare il significato del vocabolo avrei potuto cercare il significato del numero e capire  egualmente.
Come i cinesi riescono a memorizzare i loro ideogrammi magari tutti noi potremmo memorizzare il significato dei numeri. Saranno al massimo 9999 ma probabilmente ne bastano 999. Magari per aiutare la memoria potrebbero essere raggruppati con un certo criterio e per distinguerli dagli altri numeri essere preceduti o seguiti da una lettera.
Così se nell'apposito numerario si trova:
123 = lockdown, confinamento, blocco, confinement, Ausgangssperre, zakaz wyjscia, ecc.
ognuno si legge il numero come più gli piace e lo memorizza col significato che meglio capisce. 



Nessun commento: