domenica 3 maggio 2020

Congiunti



Ma si scherza o si fa sul serio? Mi par di capire che sia giustificato motivo di spostamento la visita ai congiunti, ossia a parenti e affini (parenti del coniuge) fino al 6° grado.  
Tanto per fare un esempio: 
con A figlio di B figlio di C figlio di D padre di E padre F padre di G, cioé D bisnonno di A e di G, A e G sono parenti di 6° grado, tutti gli altri sono fra loro parenti di grado più stretto.
A me pare una cretinata. Se dichiaro che vado a trovare il nipote dell'altro figlio di mio bisnonno posso affermare il vero, ma come possono controllare? 
A parte il fatto che magari dico di andare a trovare G ma in realtà andrò a trovare l'amico H, come fanno a sapere che G è mio parente di 6° grado?
Un tempo sulla carta di identità c'era il nome del padre, se mostravo la mia carta d'identità, le fotocopie di quella di mio padre, di mio nonno, del nonno e del padre di G e di G, facendo un po' i conti potevano sapere che G è mio parente di 6°grado.
Ma siccome ora sul mio documento di identità al massimo possono trovare anche il mio codice fiscale, come fanno a risalire al grado di parentela? Se è una cosa semplice e consultabile mi piacerebbe conoscerla per potere rintracciare i miei parenti,
Non ho letto e non voglio leggere interminabili norme e chiarimenti ministeriali, ma se non prevedono un atto notarile in cui si certifica che vado a trovare G mio parente di 6° grado non capisco come possa essere accertato quanto dichiaro.





Nessun commento: