giovedì 5 settembre 2019

Finalmente - Giuramento

Finalmente
Vuoi vedere che il nuovo governo, composto come non mai da persone brave e intelligenti sempre impegnate per il bene del paese dei cittadini e dei paesani, riuscirà nell'impresa di risolvere il problema dell'adeguamento al costo della vita dei limiti di reddito per l'esenzione dal ticket che da 25 anni è all'attenzione del Ministero della Salute e del governo tutto, nella quale si sono inutilmente cimentati decine di governi?

Giuramento
I ministri giurano di esercitare le proprie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione.
Chissà cosa intendono con "nazione", termine desueto se non deprecato, parola da sovranisti. Solitamente fanno tutto "per il bene del Paese".
Se nazione è una comunità di individui che condividono alcune caratteristiche comuni come la lingua, il luogo geografico, la storia, le tradizioni, la cultura, la religione, l'etnia ed eventualmente un governo, non mi pare proprio rientri nei programmi dei PD. Prioritari sono gli interessi dell'EU e dei migranti con i quali non condivido nessuna delle caratteristiche citate nella definizione. Avranno una definizione diversa, ma dubito sia quella dei padri costituenti. Mi pare di capire che saremo governati da spergiuri.



Nessun commento: