mercoledì 11 marzo 2020

Spot - I buoi - Illegalità

minipensieri

Spot
In tv vedo vip in comode abitazioni affermare "io sto in casa", per convincere a fare altrettanto  gli italiani che non potrebbero permetterselo.
Non ricordo spot di vip in crociera affermare "io sto nella nave" per convincere a fare altrettanto gli stranieri che pretendevano sbarcare.

I buoi
Aveva sentito dei rumori, ma non se n'era preoccupato. Ma alla fine si alzò dal letto, andò alla stalla e vide che non c'erano più i buoi. Allora chiuse ben bene la porta e se ne vantò.
Avevano sentito che in Cina era iniziata una propabile pandemia ....

Illegalità
Sono anni se non decenni che si condanna in ogni occasione l'illegalità ma sempre viene tollerata e praticata. E anche incentivata con norme oscure, complicate, inosservabili, inosservate e non fatte osservare. 
Se chi fa cose illegali è considerato furbo, se chi ruba viene indennizzato e il derubato condannato, se chi viola il divieto di sbarco  viene osannato e chi vuole impedirlo viene processato, se l'illegalità è tollerata e giustificata non può stupire che sia diffusa. Se chi commette un furto o un borseggio o danneggia vetrine o auto o insulta o ferisce un poliziotto quando viene arrestato il giorno dopo è libero di ripetere le sue imprese non meraviglia che altri si sentano autorizzati a non rispettare le regole. Se chi riceve l'ordine di lasciare l'Italia rimane, se chi vende senza licenza può continuare a farlo, se molti italiani ignorano le regole e gli stranieri imparano subito a fare altrettanto non stupisce se lo fanno anche quando c'è pericolo di contagio.  
Se poi anche chi emana le norme da per scontato che non siano rispettate è difficile non sentirsi in diritto di eluderle: si ordina di mantenere la distanza di almeno un metro, si da per scontato che non sarà rispettato e si vietano strette di mano, baci e abbracci del tutto impossibili rispettando l'ordine. Se poi per anni chi ci governa ha detto una cosa e fatto un'altra è poco ascoltato anche quando chiede a molti cittadini di annoiarsi in casa e ad altri di ammazzarsi di lavoro.     




Nessun commento: