venerdì 27 marzo 2020

Proverbi


Finirà anche questa quarantena, prima o poi finirà quest'emergenza e questa paura. E allora si tornerà alla normalità o quasi. Penso che molti devono restare a casa e se restano a casa la maggioranza di loro non può lavorare e se non può lavorare non può produrre reddito ne per sè né per altri. Ma anche se uno non lavora non può vivere senza mangiare e senza spendere per vivere lui e la sua famiglia. Capiterà che si faranno debiti, personalmente o collettivamente, privati o statali e che prima o poi si dovranno pagare.
E verosimilmente ci sarà maggiore inflazione, per potere pagare i debiti.
Penso che per me e per quelli che come me non possono adeguare il proprio reddito all'aumento dei prezzi sia un male. Queste persone magari potranno aumentare il proprio reddito ma in misura inferiore al tasso d'inflazione, come è già avvenuto. Così mentre avranno diminuito il reale potere d'acquisto per il fisco risulteranno più ricchi e dovranno pagare percentualmente più imposte e più tasse. Succede così da almeno 25 anni, sia pure con inflazione limitata.
Per consolarmi penso a due proverbi: "Non tutto il male vien per nuocere" e "Mal comune mezzo gaudio". Non è per augurare che anche altri abbiano il mio stesso danno ma per una semplice costatazione.
Per politici e governanti un'ingiustizia per quanto grande non è un'ingiustizia se riguarda poche persone mentre è una grave ingiustizia, per quanto piccola sia, se riguarda molte persone: credo sia semplice questione di voti. Più votanti riguarda e più è un problema grave a prescindere dalla sua gravità intrinseca, dicono che sia la democrazia.
Se questo è vero, e finora si è sempre dimostrato vero, quanto più un problema è diffuso tanto più è preso in considerazione.
Molti di quelli che attualmente benficiano di esenzioni fiscali per limiti di reddito si troveranno a superare quei limiti ed essere tassati. Solo allora si accorgeranno dell'ingiustizia e cercheranno di porvi rimedio. Non è mai questione di qualità, ma sempre solo di quantità. Non sarà bello, ma è così.



Nessun commento: