venerdì 24 gennaio 2020

Tassazione


Con un sorriso un po' cosi stampato sulla faccia un po' così la signora Alessia Rotta (PD) insisteva nell'attribuire alla Lega un aumento della "pressione fiscale" mentre il leghista la invitava ogni volta a indicare una, almeno una aliquota di tassazione aumentata dalla Lega. Io non so come stanno le cose ma personalmente so che per me la tassazione è aumentata, se non per altro, per effetto dell'inflazione che in 25 anni mi ha portato a superare limiti di esenzione o di aliquote più basse. 
Ho voluto però togliermi una curiosità ed ho trovato: pressione fiscale legale è il rapporto tra l'ammontare delle imposte totali raccolte dallo stato e il Prodotto Interno Lordo.
A quanto capisco, se è a questo che si riferiva la signora, la pressione potrebbe aumentare anche grazie alla lotta all'evasione (di cui vantarsi) o per diminuizione del PIL. Ma quello che conta per i contribuenti onesti nel giudicare un governo è se aumentano o diminuiscono le tasse o imposte che deve pagare. E questo la signara Rotta non l'ha dimostrato, ma io so che durante i governi PD&C per me sono aumentate. E poi parlano dell'altrui propaganda.  



Nessun commento: