domenica 5 gennaio 2020

Accoglienza


Non credo che nei vangeli sia scritto che si debba diventare musulmani per non offendere chi viene da paesi islamici, anche perché Maometto è nato secoli dopo Cristo e il Corano scritto secoli dopo i vangeli. Non nego che nei vangeli potrebbe esserci profeticamente qualcosa che riguarda gli islamici, ma se il capo della Chiesa Cattolica tanto insiste perché essi siano amorevolmente accolti e nulla si faccia per offendere la loro sensibilità qualcosa deve pur esserci. 
Capisco che l'ospitante faccia il possibile perché l'ospite si senta a suo agio, ma l'ospitato non deve pretendere che l'ospitante rinunci alle sue abitudini e ai suoi gusti. Tanto più se non è stato invitato: se non gli va la cucina e  il colore delle pareti tolga il disturbo e vada altrove. 
Va bene accogliere chi scappa da pericolo e chiede accoglienza, meno bene accogliere indiscriminatamente tutti quelli che pretendono accoglienza. E non solo accoglienza, pretendono che gli usi e costumi di chi li accoglie si adeguino ai loro per non offendere la loro suscettibilità. E così s'incomincia col fare tortellini senza carne di maiale e si finirà col sottomettersi al Corano, perché si offende la suscettibilità dei musulmani non conformandosi al loro credo. Un paese dove vive un musulmano per loro è un paese musulmano  e un musulmano si trova a disagio se è circondato da infedeli. E allora perché non si senta offeso tutti dovrebbero convertirsi all'Islam. Il caso contrario, cioè che sia l'islamico ad integrarsi non è pensabile: per il Corano chi abbandona l'Islam è passibile di morte.
Ma il vescovo di Roma ci chiede di rinunciare al salame, al crocifisso, alle nostre tradizioni perché chi viene non abbia a sentirsi offeso.
E il Papa sempre attento a non insultare, offendere o turbare i fedeli maomettani perde la pazienza per la supplica di una fedele cristiana,
La Chiesa deve avere un papa, magari non un papa come Pio V promotore della Lega Santa contro gli ottomani, ma nemmeno un papa  che promuove l'islamizzazione dell'Europa e favorisce la sostituzione del messaggio di pace e amore dei vangeli con quello di guerra e odio del Corano. E non dice una parola sui massacri dei cristiani nei paesi musulmani, nessuna condanna per non infastidire i migranti. Se il suicidio è considerato un peccato dalla Chiesa Cattolica, non capisco perché ora la chiesa si voglia suicidare favorendo l'espandersi dell'Islam. 
.






Nessun commento: