venerdì 23 agosto 2019

Inciuci

minipensieri

Tra l'inciucio giallo-verde dello scorso anno e quello non ancora realizzato rosso-giallo di quest'anno c'è una differenza non da poco.
Se nell'impossibilità di fare un governo serio nel 2018 si fosse andati subito al voto anticipato i risultati non potevano essere molto diversi da quelli di poco tempo prima e i problemi non si sarebbero risolti.
Oggi se si va al voto i risultati potrebbero essere notevolmente diversi di quelli di un anno fa ed è probabile che potrebbe nascere una maggioranza più omogenea. Ma questo spaventa chi già è in Parlamento perché avrebbe scarsissime probabilità di ritornarci.
Pensando solo al bene del Paese e al rispetto della Costituzione mi aspetto che il Presidente della Repubblica consideri questa sostanziale differenza e tra gli interessi degli eletti e quelli degli elettori scelga di fare questi ultimi.
Se proprio non vuole riandare al voto potrebbe almeno rimediare all'errore che fece un anno fa non dando a chi aveva vinto le elezioni la possibilità di tentare di avere una maggioranza. Non sarebbe stato una maggioranza ideale ma allora come ora si sarebbero potuti trovare "responsabili" non disposti a lasciare la cadrega.


Nessun commento: