venerdì 16 agosto 2019

Impudenza


Ci vuole un bel po' di impudenza per pretendere dagli altri il rispetto della Costituzione quando non la si è nemmeno letta tutta o, se si è letta, ipocritamente si ignorano i passi che non piacciono esaltandone solo quelli che piacciono.
I più accaniti sostenitori della nostra Costituzione sono i compagni di sinistra, gli stessi che nei cinque o sette anni in cui sono stati al governo non hanno mai trovato il tempo per rimediare alla violazione della costituzione QUI denunciata. 
Per carità, sono più di venti anni che è così e come loro si sono comportati anche coloro che li hanno preceduti, ma almeno non si proclamavano paladini della più bella costituzione del mondo.
Si preoccupano giustamente per il pericolo dell'aumento dell'IVA che potrebbe comportare per i contribuenti una spesa di centinaia di euro in più, ma non si sono mai preoccupati per le centinaia di euro in più pagati per la tassa sanitaria detta ticket per il solo effetto dell'inflazione. Altro che progressività dell'imposta: con capacità contributiva non aumentata ma diminuita chi non  pagava ticket per motivi di reddito ora lo paga. 
Va bene che l'aumento dell'IVA colpisce maltissimi e il ticket lo pagano in pochi, ma questo non  rende la cosa meno ingiusta ma solo meno elettoralmente dannosa.


Nessun commento: