venerdì 23 agosto 2019

I responsabili - Democrazia parlamentare - Costituzione - Facce

minipensieri

I responsabili
"Per il bene del paese, per amore del paese, nell'interesse del paese vogliamo evitare il disastroso ritorno alle urne e la probabile vittoria della peggiore destra. Non lo facciamo per attaccamento alla poltrona, restiamo in parlamento ma rinunciamo ad ogni emolumento. Siamo responsabili."

Democrazia parlamentare
Sarà anche pieno rispetto della Costituzione ma molto meno rispetto di se stessi e della propria dignità essere rappresentanti del popolo sapendo che il popolo non li vuole più come propri rappresentanti. È solo questione di onestà e decenza.

Costituzione
Come sempre e per consolidata abitudine citano la Costituzione, ma solo nella parte che ritengono utile ai loro scopi.
In questi giorni citano l'art.60 "La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni." ma si dimenticano dell'art.1 "La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."
Perché poi l'art. 60 debba prevalere sull'art.1 lo sanno loro.
Trovo poi art.88 "Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.", ma sicuramente, siccome tutti lo dicono, sarà pure che non può scioglierle se esiste una maggioranza seppur farlocca.
Probabilmente in qualche angolo della Costituzione sta pure scritto che la  elezione del Presidente della Repubblica deve avvenire quando la sinistra ha la maggioranza in Parlamento, come nella legge del mare sta scritto che l'unico porto sicuro del mondo è quello di Lampedusa. E se non sta scritto lo si fa per consuetudine o vizio.

Facce
C'è quella di Nicola Zingaretti con la bocca che quando parla gli va quasi da un'orecchia all'altra e c'è quella di Emanuele Fiano con la bocca limitata  dai monti delle sue gote.


Nessun commento: