venerdì 16 agosto 2019

Bambinate

.
Ci sono due bimbi in cortile per giocare. X vuole giocare con le figurine, Y vuole giocare con le macchinine. X insiste, Y insiste anche perché non ha figurine da giocare. Continuano per lungo tempo a discutere e a litigare. Alla fine X torna piangendo da papà a dire che Y non vuole giocare con lui. Y va dalla mamma e dice che non ha le figurine per giocare con X e X non vuole giocare con le macchinine. Scendono nel cortile padre e madre a sostenere le ragioni dei figli, ma il padre è più grande e grosso e la madre va a comprare le figurine per il figlio.
C'è una nave in mare con a bordo molte persone trasbordate da barconi messi in acqua solo per fare naufragio. C'è un comandante che le vuole sbarcare in un "porto sicuro", ma non un porto sicuro dai pericoli del mare ma che di sicuro assicuri benevola accoglienza e possibilità di girare nel paese e magari in Europa. E quel comandante insiste nel considerare unico porto sicuro fra quelli del Mediterraneo e del mondo il porto di Lampedusa. È un porto dove non facevano storie e accoglievano indistintamente tutti quelli che vi arrivavano.
Ma ora sembra che la solfa sia cambiata e in quel porto non gli permettono di andare perchè si sono accorti che quelli che arrivano senza arte né parte o vanno ad aumentare i già molti disoccupati e assistiti o si mettono a delinquere per vivere o vivere bene.
La nave è una nave e il comandante potrebbe portarla a fare la sceneggiata davanti a un altro porto ma resta lì per testardaggine e per far dispetto, fregandosene dei patimenti che infligge ai passeggeri che tiene sequestrati,  convinto che suo "papà" è più grande e grosso e la "mamma" dell'altro dovrà cedere. E la colpa di tutto è solo di chi non vuole cedere  alla sua prepotenza.
Se non fossero cose serie e pericolose sarebbero bambinate.




Nessun commento: