lunedì 19 agosto 2019

Che noia


Va bene, sono gli eredi di quelli che dicevano essere l'URSS un paradiso e chiamavano Repubblica Democratica quella della Germania Est, dovrei quindi sapere che quello che dicono non è sempre oro colato. Non sono neanche convinto che credano a quello che dicono e penso che lo ripetano all'infinito  per ingannare gli altri o magari per convincere se stessi.
Sono spudoratamente noiosi, imparano uno slogan e lo ripetono tutti senza vergogna fino alla noia forse sperando che a furia di ripeterla qualsiasi cosa diventi o venga ritenuta verità. E costringono gli altri ad essere altrettanto noiosi dovendo commentarla o contrastarla all'infinito.
Per esempio, da qualche tempo tutti quelli della sinistra ripetono che Salvini "semina odio". Se intendono dire che per quello che fa o dice molti lo odiano è senz'altro vero, considerato quanto odio spontaneo o seminato c'è contro di lui, ma se intendono che fomenta l'odio contro altri non riesco a capire.
Non leggo tutto quello che Salvini scrive e non sento tutto quello che lui dice, però da lui non ho mai sentito o letto parole d'odio mentre contro di lui le sento  da tutti quelli che non lo amano.
Può essere che io non sia informato ma per poter giudicare gradirei che chi dice "Salvini semina odio" mi elencasse come, quando e contro chi lo semina. Qualcun altro potrebbe invece molto più facilmente indicarmi le volte che è stato oggetto dell'odio altrui. 
Nella mia ignoranza ho visto solo striscioni e voci di insulti e odio dei suoi nemici spesso ricambiati con ironici bacioni. Sostenere idee proprie o pensarla in modo diverso da chi si crede "antropologicamente superiore" non significa "seminare odio" per quante siano le persone e le volte che che lo slogan viene ripetuto.
E c'è anche qualcuno che per tornaconto personale esprime le sue "verità" pensando che la gente sia stupida e non ricordi il suo "Enrico stai sereno" e il suo "se vince il no lascio la politica" e gli creda. 


Nessun commento: