lunedì 17 febbraio 2020

La cicogna


Anche se credevano di essere arrivati nella famiglia portati dalla cicogna, i bambini sapevano di avere un padre e una madre, con nome e cognome. Quando andavano a scuola la cosa veniva confermata e sulla pagella potevano leggere il nome del padre di cui portavano il cognome e cognome e nome della madre.
Mi ha sempre colpito il fatto che le persone di lingua spagnola o portoghese avessero tutte almeno tre nomi: nome o nomi propri, cognome del padre e cognome della madre.
In Italia non è mai stato così, i figli avevano il loro nome o nomi e solo il cognome del padre. Però un tempo nei documenti veniva sempre indicato anche cognome e nome della madre e siccome anche per i genitori succedeva la stessa cosa era normale che si sapesse anche cognome e nome dei nonni.
Capitava però che  qualcuno non avesse padre e/o madre conosciuti e sui documenti il nome dei genitori era sostituito da N.N. cioè Nomen nescio o Non Nominato.
Invece di insegnare alla gente a non discriminare i figli di N.N. e ai genitori di essere più responsabili si è pensato di rendere tutti figli di N.N. e non indicare più il nome dei genitori. Come se così chi non conosceva i suoi genitori non se ne rendesse conto.
Succede adesso con i musulmani: siccome loro non cessano di essere musulmani tutti dobbiamo essere come loro per non offendere la loro sensibilità, anche se della nostra a loro nulla importa.
E così dai documenti sono spariti padri e madri, ma mentre dei padri rimaneva un ricordo nel cognome dei figli le madri sono sparite del tutto, come non fossero mai esistite e i bimbi fossero portati dalla cicogna o come se fosse considerata una vergogna essere madri.
Ora i bambini di tre anni possono sapere tutto su come nascono ma non da chi: si vuole eliminare padre madre famiglia fratelli sorelle e i bambini può benissimo portarli la cicogna o un drone o un qualsiasi corriere di Amazon. Dicono che è progresso, che è civiltà. 



Nessun commento: