giovedì 20 dicembre 2018

Semplificando - La catena di SantìAntonio - 60 milioni

minipensieri

Semplificando
Tanti problemi con Eurapa: no 2,4, no 2,04, no no Formero, no Reddito di cittadinanza, questo governo spende troppo. E allora si eliminino le spese dovute ai governi precedenti. Si devono pagare 10 miliardi di euro all'anno per pagare i renziani 80 euro a chi ha un lavoro e un reddito? Non si paghino più e si destinino i 10 miliardi a chi non ha reddito, non si continui a darli a chi li ha avuti per anni e si diano a chi non li ha mai avuti. O magari si faccia a metà. Questione di equità e solidarietà. Chi non li riceve più è scontento? Si rivolga a chi ha fatto promesse che non poteva mantenere se non per breve tempo e con l'invasione africana.

La catena di Sant'Antonio.
Si raccontava che i migranti erano indispensabili per pagare le pensioni agli italiani. Ammettendo che questo sia vero il sistema pensionistico italiano è una grande catena di Sant'Antonio, ottima occasione all'inizio ma illegale perché alla fine qualcuno ci rimette. Una truffa: se i migranti pagano contributi maturano pensione che dovrà essere pagata da nuovi migranti e alla fine qualcuno resterà col cerino in mano e senza pensione se non c'è lavoro per tutti.
Catena di Sant'Antonio (schema Ponzi) Lo schema Ponzi è un modello economico di vendita truffaldino che promette forti guadagni alle vittime a patto che queste reclutino nuovi "investitori", a loro volta vittime della truffa. Vedi

60 milioni  
Non sta scritto nelle Tavole della Legge che in Italia debbano esserci 60 milioni e più di abitanti e che si debba importare disperati da tutto il mondo per non essere in meno. Eravamo molti meno e magari si stava meglio. Ci sono nazioni con molto meno abitanti che stanno molto meglio e altre con molti abitanti in più che stanno peggio. 
Se il sistema pensioistico italiano non fosse una catena di Sant'Antonio non ci sarebbe necessità di nuovi contribuenti, ogni pensionato vivrebbe col frutto dei contributi versati e tutti i rsidenti col frutto del proprio lavoro, se c'è. Avere fatto arrivare altri disoccupati che non si sa né dove mettere, né cosa fargli fare, né se sono bravi lavoratori o avanzi di galera, se vengono per trovare un lavoro (che non c'é) o per delinquere, mi pare poco intelligente specialmente sapendo che sarà quasi impossibile rimandarli donde sono venuti. 



Nessun commento: