giovedì 6 dicembre 2018

Ospiti

In principio era questione ideoloogica: accogliamoli tutti. Non importa se in Italia ci sono 4-5 milioni di disoccupati: nelle famiglie dove vivono in quattro-cinque possono benissimo vivere in sei e un milione di disoccupati in più non fa differenza. Non importa se non c'è lavoro e non sappiamo cosa fargli fare e dove metterli: accogliamoli tutti indistintamente. Non importa se sono scappati dalle guerre o dalle patrie galere, facciamo i generosi. Forse non conoscevano o non volevano ammettere l'evidenza. Si racconta che sant'Agostino notò un bimbo sulla spiaggia che con un secchiello prendeva l'acqua dal mare e la versava in una buca che aveva fatto. Chiese al bimbo cosa facesse e quello rispose che voleva porre tutto il mare dentro quella buca. Così PD e compagni erano convinti di dovere accogliere in Italia l'intero mondo conosciuto.
Piacesse o non piacesse dicevano che era una cosa ineluttabile e per anni hanno accolto chiunque avesse il ghiribizzo di venire in Italia. Un po' si rendevano conto del paradosso e allora dicevano che chi per mesi aveva vitto, alloggio e spiccioli dagli italiani era solo di passaggio. I migranti magari volevano andare in Francia o Germania, ma francesi e tedeschi non li volevano e non li vogliono.
Poi arrivò Minniti e anche gran parte degli altri capì che bisognava cambiare rotta. In ritardo, come sempre. Ma sempre meglio tardi che mai. E tutti a dire che bravi che siamo, abbiamo ridotto gli sbarchi dell'ottanta per cento, senza nemmeno ammettere che sarebbe stato possibile farlo prima e che se Minniti ha ridotto al 20% gli sbarchi era perché prima erano cinque volte il possibile. 
E così gli italiani quando hanno detto che non ne potevano più si sono trovati con 6-700000 persone sulle spalle. Persone che non avevano diritto di venire in Italia e che non hanno diritto di restarci. Ora PD e compagni rinfacciano i successori di non essere in grado di espellerli. I casi sono due: o sapevano che era quasi impossibile rimpatriare i clandestini o non lo sapevano. Se non lo sapevano e come al solito scoprono le cose con colpevole ritardo non si può dire che siano bravi a governare. Se lo sapevano e hanno aspettato Minniti sono responsabili dei clandestini esistenti e solo con impareggiabile faccia tosta possono rimproverare gli altri di non rimediare ai guai che volutamente hanno combinato. 



Nessun commento: