giovedì 18 gennaio 2018

Vanto - Attesa

minipensieri

Vanto - Reiteratamente da molti anni ormai i signori del PD ad ogni occasione si vantano di avere ridotto il prelievo fiscale con i plurireclamizzati ottantaeuro. E si vantano d'averli dati in modo non occasionale a diecimilioni d'italiani. Ma gli italiani non sono 60 milioni? I rimanenti 50 milioni hanno pagato il privilegio a quei diecimilioni. E si vantano di avere fatto un'operazione di equità. È solo questioni di intendersi sul significato che gli danno, visto che dal beneficio hanno escluso non solo chi aveva un euro in più dal limite massimo ma anche chi non aveva niente o non superava il limite minimo. Alla mamma che indicando un panino chiedeva "Lo vuoi grande così?" il figlio di quattro anni indicandone uno più grande rispose "No, lo voglio piccolo così".  
Si vantano anche di avere tolto l'imposta sulla prima casa. Magari ricordo male, ma l'imposta sulla prima casa l'ha abolita il governo Berlusconi contro il parere delle sinistre, l'ha ripristinata il governo Monti e l'ha ritolta il governo Renzi. Se non la ripristinavano non c'era nessuna necessità di riabolirla.

Attesa - Passano gli anni, cambiano i governi ma dal 1994 l'adeguamento al carovita del limite per esenzione dal ticketè è sempre all'attenzione del Ministero della Salute e 36151,98€ per famiglie di 1, 2,3, 9 persone.
Passano i lustri, crescono costo della vita, età e malattie ma il limite di reddito per famiglie di 1,2,5 persone è fermo a 36151,98 euro dal 1994. Si diventa più poveri. più vecchi, più malati e si pagano più tasse.


Nessun commento: