mercoledì 24 gennaio 2018

Speranza - Tassa Piatta - Confronti

minipensieri

Speranza - Spero che dopo il 4 marzo 2018 cambieranno le persone al governo e magari non dovrò più irritarmi sentendo dire Pàdoan (minister of Italy) per Padoàn, Giobatt (Giobatta, Baciccia, Giovanni Battista, festa 24 giugno) per "Normativa Lavoro" e che "il problema dell'adeguamento al costo della vita dei limiti di reddito per l'esenzione dal ticket è all'attenzione del Ministero della Salute e del governo tutto" come da oltre 20 anni. 

Tassa Piatta - "L'Imposta Piatta (Flat Tax, per gli italiesi) funziona solo nei Paesi dove  tutti pagano le tasse, non può funzionare in Italia dove l'evasione fiscale è altissima". Non sarà magari che è "colpa" dell'imposta piatta se tutti pagano le tasse?

Confronti - "Con la Flat Tax (Imposta Piatta) il ricco risparmia 240000 euro, l'impiegato solo 3000" (Cesare Damiano, OmnibusLa7). Se è vero è altrettanto vero che ora il ricco paga 237000 euro più dell'imptegato (240000-3000). Se poi  i ricchi sono dipendenti pubblici (quelli che non si accontentano di 240 mila euri lordi annui) garantendo loro il reddito netto lo Stato perde di Irpef quello che guadagna pagando meno di stipendi lordi, se sono dipendenti privati il guadagno va alle imprese che, pare, ne hanno bisogno. Se non sono dipendenti avranno più soldi da spendere ed investire, magari con vantaggio di chi vende o produce.



Nessun commento: