domenica 15 novembre 2015

Stravaganze


Mi pare stravagante che anzichè punire il ladro per un tentativo di furto non riuscito lo si risarcisca del mancato guadagno, mi pare stravagante che se qualcuno gli impedisce di portare a compimento un reato e di rubargli parte dei suoi beni quel qualcuno sia obbligato a risarcirlo con tutto quanto possiede. 
Ho sentito di un povero cristo che cercando di evitare di essere rapinato per l'ennesima volta aveva sparato e ferito un paio di rapinatori: è stato non solo condannato al carcere ma anche a risarcire quelli che non erano riusciti a rapinarlo. I rapinatori di tutto il mondo sono informati, non mancheranno di venire.
Devo pensare che se il giudice che ha deciso questo si trova un paio di sconosciuti in casa intenti a rubargli l'argenteria si affretta a offrire loro del té e tutto l'oro e i gioielli che possiede. Ma forse non può succedere abitando ben protetto in zona sicura.
Sicuramente magistrati e giudici applicano fedelmente la legge vigente e allora è la legge da cambiare. Ma magari succede che qualcuno interpreti la legge in modo stravagante e allora é lui che deve cambiare o cambiare mestiere. Non so se questo è capitato a quel povero cristo: non conosco quel giudice ed eventuali sue  precedenti stravaganze.
Pare che, quando qualche intruso ti viene in casa, il solo modo per non subire danni maggiori sia di consentirgli di prendere quel che gli piace e di andarsene con la tua roba, sperando che si accontenti. Se non lo fai o hai guai con lui o con la giustizia. Se non è per l'assicurazione, non vale poi la pena di denunciare il furto: serve solo a fini statistici. 
Ho sentito di persone percosse in casa e perfino ammazzate di botte. Ho sentito di gente che detenendo legalmente un'arma ha sparato in casa sua a intrusi notturni. Questo capita e capiterà. Sapendo per esperienze altrui che i ladri odierni non si limitano a rubare o a fuggire se scoperti, vorrei vedere quale giudice che se ne  trovasse uno  in casa e possedesse un'arma non sparerebbe per evitare a se stesso e ai propri familiari quello che sa che queste brave persone hanno fatto ad altri. Di notte ma anche di giorno. Per carità, magari non sono tutti uguali: anche i cani non sono tutti uguali almeno di giorno, ma se uno è stato morso una volta o conosce gente ch'è stata morsa se ne sta alla larga, specialmente di notte. Magari il bravo giudice non sparerebbe se non dopo avere chiesto quali intenzioni ha l'intruso o solo dopo essere stato massacrato di botte (se ancora può) o magari spara confidando nella solidarietà del collega che dovrà giudicarlo. Non lo sapremo mai, a certe persone certe cose non capitano.



Nessun commento: