martedì 27 novembre 2018

Politicamente corretto - Piociosi

minipensieri

Politicamente corretto
Passato Natale, quando non avranno più motivo di vietare il presepe, quelli politicamente corretti pretenderanno che la Juventus non utilizzi più un Cristiano e per non offendere i musulmani lo sostituisca  con un  Islamico.

Piociòsi .  
Matteo Renzi e Maria Elena Boschi con la storia dei padri mi ricordano quella che mi raccontava mia nonna. Più o meno la seguente. 
Tizio ce l'aveva con Caio e in ogni occasione lo insultava con un "piocioso" (pidocchioso). E cosi sempre per anni. Capitò che mentre camminavano lungo la palude Tizio, tutto intento a dare del "piocioso" a Caio, inciampò e fini nella palude. Caio non riusciva ad aiutarlo e Tizio sprofondava continuando a insultare "Piocioso, piocioso, piocioso" fino a quando non finì sotto anche con la testa. Non poteva più gridare "piocioso", ma con le mani in alto continuava a fare con le dita il gesto di chi schiaccia i pidocchi finché non sparirono anche le dita.
E così se insistevo oltre misura su un argomento mia nonna diceva "ti sì  come queo dei pioci (sei come quello dei pidocchi), un piocòso".

Nessun commento: