giovedì 22 novembre 2018

Idiosincrasia - Sospensioni



minipensieri

Idiosincrasia
Ce l'ho con gli spacciatori di droga, anche se sono di colore nero. Ce l'ho con gli stupratori, anche se sono di colore scuro. Ce l'ho con gli scippatori, i ladri, i rapinatori e con tutti i delinquenti, senza distinzione di colore. Ce l'ho con gli assassini, anche se sono di colore chiaro, scuro, nero. Ce l'ho con chi viaggia senza pagare il biglietto, anche se è africano. Ce l'ho con chi pretende tutto senza aver pagato niente, anche se non è bianco. Ce l'ho con quelli che se la ridono perché è quasi impossibile rispedire a casa loro le centinaia di migliaia di falsi profughi d'ogni colore che loro hanno fatto arrivare. Ce l'ho con chi attribuisce a Minniti il merito di avere rallentata l'invasione senza ammettere che avrebbero ben potuto pensarci prima. Ce l'ho con chi combina disastri e accusa chi non può porvi rimedio.

Sospensioni
àula s. f.  1. Sala destinata a riunioni importanti e solenni, come quelle dei tribunali e dei parlamenti, o alle lezioni nelle scuole e nelle università.
Chissà perché i presidenti di Camera o Senato quando vogliono sospendere i lavori nell'aula, sospendere una seduta dicono di "sospendere l'aula". È per metonimia? Boh.




Nessun commento: