giovedì 5 luglio 2018

Boeri - Ronaldo - Saviano

minipensieri

Boeri - Qualcuno ci racconta balle ideologiche. Se le pensioni sono quello che sono in quanto basate sul sistema contributivo, capisco che ognuno ha o avrà la pensione in ragione di quello che ha pagato. Se invece è vero, come dice Boeri, che le pensioni le pagano gli immigrati che fine hanno fatto i contributi pagati dai pensionati? Magari gli immigrati pensano di pagare i contributi per la propria pensione che invece sarà pagata da nuovi immigrati. La chiamavano "la catena di Sant'Antonio" che, se non sbaglio, è vietata dalla legge: uno versa 100 per avere dopo qualche tempo 200 pagati da chi successivamente ha versato 100 per avere dopo qualche tempo 200 e così via finché non ci saranno più nuovi allocchi.
Capisco che per Boeri sia un problema non di competenza ma di cassa: è come se la banca in cui ho versato tutti i miei risparmi dicesse che non può pagare i miei acquisti col bancamat perchè non ha nuovi risparmiatori. Sarà vero, ma io resto convinto che se pago col bancomat pago coi soldi miei e non di altri.
E poi la scusa che non si fanno più figli se non colorati. Se i governi passati invece di incentivare l'immigrazione avessero incentivato la natalità indigena non saremmo a questo punto. E magari nascono sempre meno bimbi "italiani" perchè siamo sempre meno Italia.

Ronaldo - Parlano di un compenso annuo di 30-40 milioni di euro. Se sono 30 milioni netti sono 82.191 euro al giorno, più di 10 anni di pensione di mia moglie. Sicuramente se li merita, ma mi fa un po' pena: come farà mai a spendere più di ottantamila euro in un giorno? Dev'essere una faticaccia, a meno che non butti i soldi dalla finestra.

Saviano - "Prima gli italiani? È da stupidi". Mia madre direbbe che "parla perché ha la bocca" o che scrive solo perché può scrivere. Sarebbe come dire che è da stupidi mettersi in fila e aspettare il proprio turno rispettando chi in fila già c'era. Non so molto di Saviano ma mi pare che viva di rendita per avere scritto "Gomorra" e che si spacci per la persona più intelligente, più perseguitata, più importante d'Italia. Chissà perché  in Italia dovrebbe essere "prima gli stranieri", prima quelli che come il cuculo vogliono istallarsi nel nido altrui che non hanno contribuito a costruire e farsi mantenere da chi hanno ingannato. È da stupidi.




Nessun commento: