martedì 31 luglio 2018

Ossimoro - Bastardigia - Parodia

minipensieri

Ossimoro - Come ogni anno torna l'estate e con l'estate torna il caldo e nei notiziari tv tornano a parlare di caldo torrido (secco e ardente) e insopportabile per l'afa (alti tassi di umidità ed assenza di vento) con umidità al 99%.

Parodia - Chissà se il Presidente quando parla di Far West ricorda le parodie western con Bud Spencer e Terence Hill e pensa ad un Far West con armi ad aria compressa e uova. Forse il pericolo non è diventare come quel Far West ma come la più vicina Milano dove un ghanese va in giro armato di machete ad uccidere persone non di colore o dove gente di colore pretende di viaggiare gratis e massacra i controllori non di colore e altre quisquilie del genere. Ma si può parlare di razzismo solo a parti invertite.

Bastardigia - I muli sono praticamente scomparsi, ma bastardi e mulatti sono normalità, perfino le auto sono ibride, in tutto la bastardigia è considerata un valore. E succede anche nella lingua italiana decisamente imbastardita con l'inglese usato sempre più per rimediare all'ignoranza dei termini italiani, magari più precisi e pertinenti.
Si trova normale scrivere "over 65" e leggere "over sessantacinque" o "under 23" e leggere "ander ventitré", né inglese né italiano.
Se proprio fa schifo scrivere "sopra 65" e "sotto 23" (sempre sottintendo "anni di età") si potrebbero usare i simboli matematici: ≥65 (maggiore di 65) e ≤23 (minore di 23) e ognuno legge come meglio crede, magari interamente in italiano, in tedesco, in francese o in inglese senza bastardigia. 



Nessun commento: