giovedì 7 settembre 2017

Specialisti - Buonisti - Saraceni


minipensieri

Specialisti - Ormai lo fanno anche senza pensarci: creano e gonfiano un problema per poi vantarsi di risolverlo. Hanno messo la tassa sulla casa per poi poterla abolire e vantarsene, hanno favorito l'immigrazione clandestina e ora si vantano d'avervi posto un freno. Per quattro anni e mezzo procurano danni per poter porvi rimedio negli ultimi sei mesi prima delle elezioni e vantarsene.


Buonisti - Non sono sicuro che Gesù Cristo sarebbe per l'accoglienza di tutti senza se e senza ma, non sono sicuro che non avrebbe niente da ridire su ong e cooperative che vi lucrano e fanno affari, non sono sicuro che sarebbe buonista a tutti i costi. Era buono, buonissimo, mansueto e amorevole verso tutti ma non accettava gli opportunisti che occupavano indegnamente il tempio facendovi affari e magari non avrebbe accettato gli opportunisti che occupano indegnamente un paese facendovi affari.  Magari si sarebbe scagliato contro i finti profughi che fanno della Patria altrui un covo di ladroni come si è scagliato violentemente contro i mercanti profanatori del tempio e sicuramente non avrebbe pensato di favorirli per  partecipare agli utili. "Vennero a Gerusalemme e Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare coloro che vendevano e compravano nel tempio; rovesciò le tavole dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombi; e non permetteva a nessuno di portare oggetti attraverso il tempio. E insegnava, dicendo loro: «Non è scritto: "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le genti"? Ma voi ne avete fatto un covo di ladroni». (Marco 11,15)

Saraceni - Sui promontori e altrove nella Riviera Ligure di Ponente sorgono torri dette torri sarecene. Quasi sempre non si tratta di torri costruite dai saraceni ma per avvistare i saraceni che dalla vicina Frassineto, in Provenza, venivano a far razzia. Ora i saraceni non sono più a Frassineto, ma si possono trovare ovunque in Italia e in Europa. Se ancora fossero lì in Provenza e venissero avvistati dalle torri saracene, sicuramente la gente non fuggirebbe come allora ma, come accade oggi dove arrivano, manderebbe le proprie navi ad accoglierli evitando loro ogni pericolo di naufragio, liberi oggi come allora di fare sulla terra ferma quello che vogliono. Non pensano nemmeno ad integrarsi con i nativi ma piuttosto a sottometterli: Allah è grande.


Nessun commento: