sabato 30 settembre 2017

Significati - Denatalità - Perché?

minipensieri

Significati -
A OmnibusLa7 si parla di "xenofobia" e Ettore Maria Colombo afferma che significa "odio per gli stranieri".
Nel dizionario Hoepli in rete trovo
 -fobia
secondo elemento di parole composte con il sign. di “paura”, “avversione”, “ripugnanza”: agorafobia, claustrofobia.
Non c'è "odio" che invece c'è in
miso-
primo elemento di parole composte che indica odio, avversione verso la persona o la cosa espressa dal secondo elemento: misogino, misoneismo


Ttrovo anche:
  • deputare = 1 Assegnare, destinare a un determinato ufficio: lo deputarono a rappresentarli
    La Camera dei Deputati sarebbe quindi il luogo dove siedono le persone deputate dagli elettori a rappresentarli, ma succede che gli onorevoli sono liberi da vincoli di fedeltà verso chi li ha deputati, per norma costituzionale.
  • partigiano = 1 Che parteggia: giudizio, spirito p.‖ Fazioso, parziale: odio p.
    Sarebbe bene che i quelli dell'ANPI si astenessero da esprimere giudizi su questo e quello dato che per definizione sono partigiani, cioè faziosi.


Denatalità -
Nella mia famiglia i reciprocamente primi cugini erano 18 nella mia generazione, sono 7 in quella dei miei figli e 3 in quella dei miei nipoti.
Penso che questa tendenza sia piuttosto generalizzata fra gli italiani, ma gli ultimi governi si sono curati di matrimoni sterili, di immigrati, di ius soli.



Perché?
Continuo a non capire perché un africano che vuole andare in Germania non prende l'aereo in Africa e sbarca in Germania dove - ci raccontano - verrebbe accolto a braccia francescamente aperte. Perchè invece di spendere X per un viaggio breve, comodo e sicuro sceglie di spendere 2X per un viaggio lungo, scomodo e insicuro e viene in Italia? Sarà perché in aereo non lo lasciano nemmeno salire e in Germania non lo lascerebbero nemmeno scendere?  Sarà perché negli aeoporti europei non accettano clandestini ma nei porti italiani non sono così schizzinosi e accettano chiunque vi arrivi? Sarà perché veramente in Germania non ci vuole andare? Sarà perché il modo più facile per entrare in Europa é arrivare in Italia, esservi comunque accolti, viverci a sbafo per qulache anno e poi, se proprio si vuole, entrare illegalmente in Germania? 

Nessun commento: