lunedì 7 agosto 2017

Càpita

minipensieri

Càpita - Chissà perché lo Stato italiano, oltre alle spese di raccolta e trasporto, spende più di 1000 euro al mese per mantenere chi mai gli ha dato un centesimo mentre io che ho pagato contributi e tasse per una vita devo poter vivere con meno della metà; chissà perché quello gode gratuitamente di assistenza samitaria solo perché di lui non si sa nulla mentre io devo pagare il ticket solo perché risulto sposata; chissà perchè quello può impunemente dichiarare il falso per avere quanto non gli spetta mentre se lo facessi io quando si scoprisse dovrei rimborsare il percepito e pagare una sanzione.

Civiltà - Sarà che, come dicono, introdurre in Italia lo jus soli è solo questione di civiltà ma se io fossi un minorenne nato in Italia non capirei perchè sono sotto la tutela di genitori con nazionalità diversa dalla mia, quale vantaggio potrei avere se sul passaporto congolese dei miei genitori fossi inserito io con passaporto italiano o qualcosa di simile. Cosa me ne faccio della cittadinanza italiana se non ho l'età per poterla far valere? Più che questione di civiltà mi pare questione di ideologia politica.


Nessun commento: