domenica 12 giugno 2011

Politicamente corretto.

------------
Giunta Pisapia: sei donne e sei uomini. Sembra coerente con il "politicamente corretto", ma a mio parere non lo è o non lo è abbastanza. Sia le donne che gli uomini  possono essere di carnagione chiara o variabilmente scura, biondi, mori castani o cosìcosì: una parte di quei sei uomini e di quelle sei donne dovrebbe rappresentare questi sottogruppi. Ci possono poi essere donne e uomini alti o bassi ed è giusto che entrambi siano rappresentati e non dimentichiamoci di ciechi e più o meno vedenti, udenti e più o meno sordi, miscredenti e più o meno credenti, politeisti e monoteisti, ebrei cristiani musulmani con le loro suddivisioni, ecc. ecc, ecc.
Si fa presto dire uomo o donna, ma le donne bianche, alte, bionde, vedenti, udenti, cristiane non rappresentano appropriatamente le donne bianche, alte, bionde, miopi, udenti, cristiane o le donne bianche, alte, more,vedenti, udenti, cristiane e così via per ogni gruppo, sottogruppo, sottosottogruppo mentre ognuno di questi dovrebbe avere diritto ad una quota nella composizione delle giunte.  
Se i posti disponibili vanno divisi proporzionalmente alla consistenza dei gruppi e/o sottogruppi molti non saranno rappresentati, se si deve garantire almeno un rappresentante per ognuno di essi e rispettare per tutti il rapporto rappresentati/rappresentati il numero degli assessori tenderebbe all'infinito.
Mi pare un busullis che lascio volentieri ai politicamente corretti.



Wikio

Nessun commento: