giovedì 30 giugno 2011

Emergenza cronica

------------------------
Torna l'estate, torna il caldo e l'emergenza rifiuti a Napoli rischia di diventare emergenza sanitaria. 
Come tutti gli anni, da molti anni c'è l'emergenza, cioè sulle strade emergono montagne di rifiuti. 

Ma i napoletani non sono fessi, conoscono di chi è la colpa. Non certo di loro, che sanno ben scegliersi gli amministratori che sanno come eliminare i rifiuti: basta trovare uno meno napoletanamente furbo e fargli credere che  è nel suo interesse bruciarli nell'inceneritore della sua città  o mandarli a sue spese in Lapponia o sulla Luna. Non vale la pena preoccuparsi di cose che gli altri sanno fare benissimo: basta fargliele fare, costa meno fatica e denaro. 

Solo che anche gli altri cominciano a diventare un po' napoletani e non sono più disposti ad essere considerati dei fessi patentati, dei "mona" cui sbolognare la "monnezza", magari grezza e intrattabile. 

No, la colpa non può essere dei napoletani: se il loro novello sindaco non  fa i miracoli promessi la colpa é della Provincia, della Regione, del Governo, della Lega e della Camorra Padana. 
Purtroppo i più bravi magistrati partenopei non  hanno tempo per occuparsi della Camorra essendo in tutt'altre faccende affaccendati: e meno male che  molte delle loro carte finiscono astutamente ai giornali di altre città e non nella spazzatura di Napoli.


Wikio

Nessun commento: