domenica 3 giugno 2018

Suscettibilità - Stranamente - Panna

minipensieri

Suscettibilità - Non mi è molto chiaro perché la sensibilità e la suscettibilità di sodomiti e lesbiche abbia da prevalere sulla sensibilità e suscettibilità di quelli che tali non sono.

Stranamente - Sarà perché convinti d'averlo  fatto fuori per via giudiziaria devono conseguentemente prendere atto che non può governare. Sarà perchè hanno meno voti e più problemi interni ma stranamente non sento sempre dire che se in Italia le cose vanno male è  solo colpa di Berlusconi che ha governato dieci anni negli ultimi venticinque. Con l'Italia all'ultimo posto dei paesi europei ai bei tempi avrebbero detto  che è solo colpa di Berlusconi "che ha governato dieci anni negli ultimi cinque". 


Panna - Una grossa multa per avere regalato un po' di panna montata. Ancora una volta si sente di guardie di finanza impegnate a colpire le piccole disattenzioni dei commercianti italiani, anzi le loro piccole attenzioni verso clienti o gente comune: un bichiere d'acqua ad un assetato, una caramella a un bambino, un po' di panna sopra un gelato senza registrare sullo scontrino.
Si dirà che la legge è legge, per quanto stupida possa essere. 
Non capisco allora perché in prossimità del porto crociere, sulle spiagge e sulle vie di questa città ci siano decine di persone che vendono di tutto senza nemmeno sapere cos'è uno scontrino e senza che nessuno dica qualcosa. I casi sono due: o la legge glielo permette o non glielo permette. Se glielo permette si tratta di  discriminazione a danno dei venditori regolari, se non glielo permette ma in pratica nessuno glielo impedisce si tratta di vero e proprio razzismo antirazzista. 
Chissà se non sarebbe meglio impiegare le forze disponibili per combattere la grande evasione e non le piccole involontarie mancanze, per ostacolare l'immigrazione e il commercio abusivo e non il commercio regolare. Ma tant'è: siamo in Italia.


Nessun commento: