giovedì 17 novembre 2016

Sarà - Strano - Immigrofili

minipensieri
  • Sarà - Magari sarà vero che la Riforma così com'è è insuperabile, ma a me qualche dubbio viene. Non ho le conoscenze per dire se le conseguenze saranno sublimi o pessime e non mi ritengo competente per giudicarla sul merito.
    Però mi chiedo: se è così bella  perchè non è stata approvata con la maggioranza necessaria per evitare referendum, nonostante il governo disponesse di una stramaggioranza parlamentare?
    E se da trent'anni si aspettano una riforma, perché dieci anni fa ne hanno affossata una? Magari perché pensavano che per altri 30 anni ci saremmo tenuti una riforma sbagliata come quella del Titolo V. E se è così perché quelli per il NO non dovrebbero pensare la stessa cosa di questa riforma?
    Hanno avuto l'opportunità di fare una riforma condivisa, ma l'hanno sprecata per arroganza. Se il mio compagno di viaggio pretende impormi il suo piatto preferito ognuno va per la sua strada. Non avrei amato avere Amato Presidente, ma l'imposizione renziana mi pare un imperdonabile sgarbo da ricambiare appena possibile.
  • Strano - Sento ripetutamente dire dagli appartenenti al partito di governo che "le tasse sono diminuite". Se si riferiscono all'imposizione fiscale complessiva mi sembra strano che le "tasse" siano diminuite mentre la pressione fiscale reale è passata dal 50,0%  al 50,2%. Non sono titolare di imprese o impresette industriali commerciali o agricole e non so dire se sia più o meno vero che sono meno tartassate. Sono invece un pensionato ultrasessantacinquenne coniugato con una pensionata ultrasessantacinquenne e fino a qualche anno fa ero esente dalle tasse sanitarie (vulgo ticket) perché il reddito lordo familiare annuo non superava € 36151,98 (1390 lordi mese pro-capite). Ora con il parziale adeguamento al costo vita delle pensioni li supera e con meno potere d'acquisto, meno capacità contributiva, più anni e più malanni le devo pagare e le deve pagare mia moglie. E non è più consentito di assimilare all’abitazione principale quella concessa in comodato a figlio o genitore.  Mi pare davvero strano che si dica che le tasse sono diminuite.
  • Immigrofili - Come tanti suoi colleghi di partito Emanuele Fiano sostiene che non c'è relazione tra immigrazione (indiscriminata) e terrorismo islamico, "tanto è vero che gli atti terroristici in Francia o Belgio sono opera di immigrati di terza o quarta generazione".  Mi chiedo come sarebbero posssibili immigrati di terza o quarta generazione senza gli immigrati di prima generazione.

Nessun commento: