martedì 29 novembre 2016

Aspettando - Violenza - Stranezze

minipensieri

  • Aspettando - "Dal 1994 aspettiamo di avere quello che avremo votando SI al referendum" (Matteo Ricci, PD). E allora? Dal 1994 aspettiamo di avere aggiornati i limiti di reddito per poter essere considerati fiscalmente a carico d'altri o beneficiare delle esenzioni dalla tassa sanitaria (vulgo: ticket). Col SI al referendum li avremo?
    A dire il vero un aggiornamento nominale c'è stato: erano 5.500.000 lire e sono 2840,51 euro, erano 70.000.000 lire e sono 36.151,98 euro, al cambio di 1 euro per 1936,27 lire. 
    Ma per adeguamento reale al costo della vita non serve legge costituzionale, referendum e mesi di campagna elettorale: non c'è divertimento e non lo fanno.

  • Violenza - Checché se ne dica sulla indifferenza biologica, solitamente gli uomini sono più alti, più robusti, più pesanti, potenzialmente più violenti delle donne e capita che ne approfittino. Così abbiamo la giornata contro la "violenza sulle donne" e non contro la violenza tout court. Non è raro che uomini sconosciuti usino violenza su donne sconosciute ma capita forse più spesso che a maltrattare, angariare, tormentare, percuotere, ferire e uccidere donne siano fidanzati o ex fidanzati, compagni o ex compagni, amanti o ex amanti, mariti o ex mariti. Può essere che uomini e donne cambino completamente da quello che erano: da buoni e gentili a cattivi e sgarbati, da affettuose a dispettose, ecc. Se così non fosse non capisco perché una donna abbia potuto mettersi con un uomo violento: o questi si mostrava per quello che non era o quella non si è sufficientemente impegnata per conoscerlo veramente o gli andava bene così. È raro da noi che una donna sia obbligata a mettersi con un uomo: le donne possono scegliere e forse è il caso che siano più accorte, attente e ponderate nella scelta. Prima si fa la cosa giusta e meglio è, poi può essere troppo tardi.
  • Stranezze - "Il termine Basso Piemonte indica e definisce una regione geografica del Piemonte un tempo definita Marca Aleramica posta a ridosso della parte meridionale della regione", ma mi suona comunque strano che l'acqua dei fiumi in questa regione vada contronatura e "salga" dal basso Piemonte al rimanente Piemonte.

Nessun commento: