martedì 27 settembre 2016

Pinocchio - L'imbonitore - Fantamigranti

minipensieri

  • Pinocchio - Sarà per la pronuncia, sarà per il tono di voce, sarà perché toscano come Collodi e Benigni, sarà perché racconta un sacco di balle ma quando alla tv tutti i giorni sento Matteo Renzi mi par proprio di sentire Pinocchio e mi meraviglio che non gli cresca il naso.
  • L'imbonitore - Come suo solito e come ogni bravo imbonitore - e il nostro è bravissimo - vanta le qualità e sorvola sulle carenze del prodotto venduto, così Renzi si vanta in ogni tempo e in ogni dove di salvare vite umane. Nulla dice di quelle vite che, da lui ingannate,  si mettono sconsideratamente in mare nella quasi certezza di essere comunque salvate e invece si perdono nel Mediterraneo né di quelle perse da italiani per mano di salvati. Se poi questi possono liberamente invadere l'Italia nella speranza che non delinquino e non ammazzino ma invadino l'Europa, non è favoreggiamento dell'immigrazione clandestina da molti considerato reato? 
  • Fantamigranti - In un qualche posto dell'Africa vivevano d'amore e d'accordo due tribù di negri: i Grandiegrossi e gli Alties'ciao. Vivevano bene, lavoravano poco, avevano soldi,  usavano lo smartphone. E proprio grazie al telefonino ricevono da un loro compaesano la notizia che in Italia possono vivere molto meglio senza dover lavore e patire troppo caldo. Ma c'è un ma: a causa delle proteste crescenti dei cittadini il  governo sembra intenzionato a non accogliere più tutti quelli che arrivano dal restante mondo ma solo quelli che fuggono da una guerra. Nessun problema pensano e si dicono Grandiegrossi e Alties'ciao: facciamoci una guerra - ma con juicio - e poi andiamo tutti in Italia. E così fecero: i Grandiegrossi si dichiarano vittime degli Alties'ciao e questi vittime dei Grandiegrossi. Furono creduti, ebbero diritto d'asilo e figli di colore scuro e vissero tutti felici e contenti.

Nessun commento: