giovedì 11 agosto 2016

Lavori - Ovvietà - Settari

minipensieri

  • Lavori - Capita ancora di sentire politici affermare che gli immigrati fanno i lavori che gli italiani non vogliono più fare.  Li vedo bighellonare sfaccendati, a volte questuare, le cronache dicono che spacciano droga, che commettono furti e rapine, che sfruttano e tormentano le donne, che fanno i prepotenti, ecc. Sono questi  i lavori che gli italiani non vogliono più fare?

  • Ovvietà - Ermete Realacci: "All'Italia non serve limitare l'immigrazione, basta aumentare lo sviluppo". Parimenti si può dire "All'Africa non serve l'emigrazione, basta aumentare lo sviluppo". Realacci ci dica come e provveda, dove è questione di gusti.

  • Settari - Chissà se sono l'unico a non capire l'alto significato estetico e simbolico, olimpico e italico della divisa degli atleti italiani a Rio. Chissà se sono l'unico a trovare irritante quella divisa, quell'enorme sette e sperare che non vincano medaglie per non vedere quella cosa lì esposta al ludibrio del mondo. Subito non capivo cosa fosse la larga striscia bianca orizzontale da spalla a spalla, poi non capivo cosa ci stesse a fare quell'altra che scendeva obliqua dalla spalla sinistra, alla fine ho visto il grande capolavoro: un enorme sette. Non il segno di Zorro senza la base, non la bandoliera dei carabinieri con in più la banda, ben superiore: solo un enorme, orribile, irritante, ben visibile 7, che diventa 77 quando premiata è una coppia, 777 per una squadra di tre e 7777 per una di quattro, sperando proprio che non meriti la medaglia una squadra italiana più numerosa.
    Sicuramente sono solo io che non ci capisco niente, che ho dovuto cercare su internet cosa mai significasse quel 7 e pare sia solo la pubblicità di un noto stilista. E poi parlano di prestigio italiano nel mondo.

Nessun commento: