domenica 21 giugno 2015

A parer mio

minipensieri

Matrimonio - Non ha senso chiamare "matrimonio" un'unione in cui non vi è alcuna possibilità naturale che ne derivi una "madre", come non ha senso chiamare frutteto una piantagione che non dà frutta.

Visite - Trovo ridicolo che uno scopo del matrimonio sia  quello di consentire la visita ai conviventi in ospedale o carcere: spero che sia già pemessa a genitori, fratelli e sorelle. Per i non coniugati non serve un matrimonio, basta un permesso.
 

Pensione - Questo potrebbe essere il motivo più importante per volere il matrimonio: solo un'egostica questione di soldi. Ritengo che la pensione di reversibilità ha una sua ragione d'essere se uno dei coniugi deve occuparsi della famiglia, dei figli: non può svolgere lavoro retribuito ma lo consente al coniuge per cui ha tutto il diritto di rivendicare una parte di reddito e di pensione. Questa situazione, quasi la regola nel passato, sta sempre più diventantando un'eccezione: se nessuno dei coniugi deve rinunciare al lavoro per dedicarsi alla famiglia, nessuno dei due manca di reddito e pensione propria e la pensione di reversibilità non ha quasi ragione di esistere. Non è proprio il caso di estenderla ad una coppia omosessule, che solitamente di prole e famiglia non si occupa.

Assegni familiari - Voglio sperare che gli assegni per i figli siano corrisposti a chi ne ha maturato il diritto sia o non sia sposato, con reddito alto o basso: non servirebbe matrimonio. Per l'assegno per il coniuge vale quanto detto per la pensione di reversibilità.

Eredità - Si può sempre fare testamento e lasciare i beni disponibili a chi si vuole.

Adozioni - Se lo si ritiene opportuno si possono modificare le regole senza modificare l'istituto matrimoniale.

Fisco - Sebbene la Costituzione tuteli "la famiglia fondata sul matrimonio" le norme fiscali non sono certo pensate per favorirla. Per questo non sono del tutto contrario alle nozze tra omosessuali: quando questi se ne accorgeranno tanto diranno e tanto faranno che cambieranno le norme e se le famiglie attuali saranno equiparate alle nuove ne beneficeranno. 


Concludendo, ritengo che il motivo principale perché gli omosessuali vogliono il matrimonio sia solo il fatto che ora non lo possono avere: quando lo potranno probabilmente non lo vorranno più per essere più liberi, come già succede per le coppie eterosessuali.

Nessun commento: