sabato 26 marzo 2011

Completo

--------------------------
Quando ancora viaggiavamo per l'Europa con la tenda nel bagagliaio, ci capitava di arrivare ad un campeggio e trovare la scritta "COMPLETO".
Non ci passava per la testa di entrare comunque e fare scenate ma continuavamo rassegnati a  cercarne uno che non avesse quel  cartello, a nostre spese senza nulla pretendere dalla Direzione del campeggio che non ci poteva accogliere.
Da un bel po' di tempo al largo di Lampedusa dovrebbe esserci una boa con il cartello "COMPLETO", non c'è più posto. A meno che ... A meno che quei politici sempre pronti a invocare accoglienza a spese degli italiani non vadano personalmente a raccogliere la propria quota di persone, se le portino a casa, gli forniscano vitto e alloggio  e garantiscano per loro. Considerando che con il mio stipendio dovevamo vivere in cinque penso che ciascuno di loro possa farsi carico di almeno una cinquantina di persone.
Certo che se io fossi tunisino non ci penserei due volte ad entrare in una bagnarola, mettermi in mare, aspettare che arrivi una motovedetta italiana a prendermi per portarmi a Lampedusa a ritirare un assegno da 1700 euro.
Ma non lo sono e devo subirmi le lamentele di mia moglie che indignata dice: "Ma come? A me dopo una vita di lavoro, contributi e tasse mi danno 400 euro al mese e devo starmene buona; loro arrivano si lamentano e protestano perchè non gli portano il cibo sul vassoio, vogliono essere portati in  Sicilia e magari si degnano di tornarsene di dove sono partiti solo dopo avere ricevuto quattro mie mensilità, contando di ritornare quanto prima a fare il bis. Arrivano intasando una piccola isola e si lamentano perchè è intasata e non hanno l'accoglienza cui "hanno diritto". Io se non prenotavo non mi aspettavo di trovare sempre posto nei campeggi: hanno prenotato? Io devo pagarmi medicine e visite specialistiche perchè il governo non trova il tempo o i soldi per rivalutare soglie di reddito fissate nel secolo scorso, ho dovuto rinunciare ai rimborsi per la ristrutturazione della casa dove vivo perchè non avevo abbastanza imponibile e imposta da cui poter detrarre le spese. A quei baldi giovanotti visti in TV pensano di dare 1700 euro oppure vitto e alloggio finché non vengono identificati (e fanno di tutto perché non avvenga) e naturalmente assistenza medica gratuita qualsiasi reddito abbiano purché non dichiarato e non assoggettato a ritenute. E se ne stanno lì a protestare, a fumare, a lamentarsi, a guardare i paesani a pulire i loro rifiuti. E se arriverranno i profughi veri non ci sarà né posto né soldi". E poi se la prende con quei politici che approfittano dell'occasione per rincarare le lagnanze e garantirsi lo stipendio, farsi belli a spese degli altri.
Io non so se mia moglie ha del tutto ragione, ma forse non ha del tutto torto.


Wikio

Nessun commento: