giovedì 10 agosto 2023

Caldo - Scienza e esperienza - Naufragi

Caldo

Non so se ho perso la sensibilità, ma senza i media mai avrei saputo che stavo vivendo l'estate più calda di sempre. Finora in Piemonte e Liguria, a 350 e 10 m s.l.m., non ho mai patito caldo solo accendendo il ventilatore per qualche ora. Ma se dicono che era l'estate più calda ....

Scienza e esperienza

Allora c'erano scienziati e anziani, gente di scienza o di esperienza. Ora ci sono molto più scienziati e gli anziani nessuno li bada. Non tutti gli scienziati la pensano allo stesso modo, ma per decidere chi può avere ragione o torto non si ascolta chi ha più esperienza ma  una ragazzina che una volta alla settimana marinava la scuola e ovviamente non ha esperienza. 

Naufragi

Altro naufragio, altri morti. Io la vedo cosi: più sono quelli che vogliono partire dall'Africa e più  barche servono, più barche servono e più sono insicure, più sono insicure più naufragi e più morti avvengono. L'unica soluzione è che diventino meno quelli che vogliono partire e quelli che partono. Se sanno che una volta in mare hanno molte meno probabilità di essere portati in Italia che di essere riportati in Africa saranno sempre meno quelli che vogliono tentare una inutile pericolosa partenza. E se non vi sono altri mezzi anche respingere militarmente l'invasione salverebbe molte vite.




Nessun commento: