giovedì 30 dicembre 2021

Leggi

 Le leggi le fa il parlamento, le fanno i parlamentari. I parlamentari guadagnano sui 20000 euro al mese e ragionano come uno che guadagna quella cifra. Per uno che guadagna così una multa di 1000 euro è ragionevole: è solo il 5% del suo reddito mensile e può scegliere se rischiare di pagarla o cercare di evitarla.

Ma fra quelli che devono osservare le leggi ci sono pensionate che guadagnano 500 euro al mese. Se per uscire devono comprare le mascherine rischiano di non avere soldi per il mangiare e non escono: sono delle recluse. Se poi devono uscire rischiano una multa di 1000 euro: è la pensione di due mesi e rischiano di morire di fame. 

I ricchi possono non osservare volutamente la legge, i poveri  devono stare bene attenti a non violarla involontariamente È  una discriminazione iniqua, punitiva per le "fasce più deboli" che continuano a dire di volere difendere. Una multa in percentuale sul reddito o una misura restrittiva che magari consideri l'età sarebbero di pari gravità per ricchi e poveri.

Scherzando dicevo che prima o poi sarebbe arrivata anche la tassa sull'aria che respiriamo. Mancava, ma pensavo che non sarebbe mai arrivata. Mi sbagliavo, ora con l'obbligo di mascherina Ffp2 la paghiamo in farmacia e lo Stato può risparmiarsi una spesa e finanziare i vari bonus. 






Nessun commento: