venerdì 15 ottobre 2021

A sentir loro


A sentire certuni, la bellissima Costituzione della Repubblica Italiana dice che il partito di Giorgia Meloni va sciolto.
Alla nostra Costituzione fanno dire tutto quello che a loro fa comodo tacendo opportunamente su quello per loro scomodo.
Magari, forse,  non dirà esplicitamente "il partito di Giorgia Meloni" ma si capisce chiaramente che implicitamente lo dice. 
La nostra bellissima costituzione antifascista condanna fascismo e fascisti passati, presenti e futuri, Lo dice e lo ripete.

Così per curiosità ho scaricato Costituzione.pdf, l'ho aperta e cercato "fasci" per vedere cosa dice di fascio, fascismo e fascisti.

Risultato: l'ha trovato 3 (tre) volte.

1. "Per la prima composizione del Senato della Repubblica sono nominati senatori... i deputati che...hanno scontato la pena della reclusione non inferiore a cinque anni in seguito a condanna del tribunale speciale fascista per la difesa dello Stato"

2. "E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista"

3. "In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dalla entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilita` per i capi responsabili del regime fascista"

Tutto qua.






Nessun commento: