lunedì 21 dicembre 2020

La fortuna di essere italiana

 
Non essere entrata illegalmente in Italia, essere sposata, avere cresciuto tre figli, avere 80 anni, pagato contributi per 40 e sempre tutte le imposte dovute è una fortuna: il governo mi evita l'umiliazione di non potere contribuire con la tassa detta ticket alla spesa sanitaria nazionale.
Oggi scoppio dalla gioia: con una pensione di 510 euro/mese ho avuto il grande piacere di pagare più di 110 euro di ticket e mi sarà risparmiato anche il dolore di chiedere le detrazioni IRPEF non essendo capiente. Con altri 20 euro non mi è stato nemmeno negata la gioia di viaggiare in bus alla mia età nè quella di dedicare tempo ed energie per pagare la tassa
Chissà quanto mi invidiano evasori fiscali, vecchietti non sposati e gente d'ogni colore e nazione, tutti privati delle gioie a me concesse.  





Nessun commento: