martedì 24 novembre 2020

Virus


Strano questo virus Covid19 e bravo il governo a capirlo. Sicuramente il virus é molto cattivo dalle 22 alle 5 ma dalle 5 alle 22 è mezzo addormentato  e il governo l'ha capito. Rispettando tutte le altre regole, indossando la mascherina, mantenendo le distanze, scendendo dal marciapiedi per evitare gli assembramenti davanti a botteghe e negozi posso circolare nel mio comune ma appena faccio un passo oltre i suoi confini divento un pericoloso untore. I virus che se ne stanno abbastanza tranquilli nel mio comune diventano estremamente aggressivi appena passo nel comune confinante o sono quelli del vicino comune che sono molto più aggressivi.
Chi abita in un comune esteso è libero di muoversi per chilometri e trovare tutto quello che desidera senza violare quella norma che tiene conto delle stranezze del virus, ma chi abita in un piccolo comune se non è carcerazione poco ci manca.
Per il mio compleanno mia moglie voleva prepararmi il "baccalà alla vicentina" che notoriamente si fa con lo stoccafisso. Nell'ipermercato del comune dove abitiamo non sono riuscito a trovarlo: solo baccalà salato, ancora sotto sale o debitamente ammollato ma niente stoccafisso, nè secco nè bagnato. Però ho scoperto in Internet che a 5 Km da casa mia lo vendono. "Domani ci vado in bici" ho pensato. Poi mi è sorto un dubbio: la regione (tutta) è in zona arancione e trovo che in zona arancione non si può uscire dal proprio comune e quel negozio è in altro comune. Niente piatto preferito quest'anno, fuori dal mio comune sono in pericolo e pericoloso e rischiare di pagare 1000 euro per un piatto di baccalà mi sembra troppo.
 





Nessun commento: