domenica 30 agosto 2020

Confinamento - Neutro - Vittimismo

minipensiwri

Confinamento
La Repubblica: - Macron : "Non escludo un nuovo lockdown ma faremo di tutto per evitarlo".-
Chissà se davvero Macron ha parlato di lockdown e non di confinement.
O lockdown è la traduzione in italiano di confinement?

Neutro
Ministro o ministra, maestra o maestro, avvocato o avvocata, casalinga o casalingo? Si propone di scrivere e dire ministr maestr avvocat casaling . Ma si potrebbe anche conservare il termine usato fino a qualche decina di anni fa e non dire che è maschile o femminile ma che è neutro. 
Così ministro nei vocabolari non dovrebbe più essere 
"ministro /mi·nì·stro/sostantivo maschile 1.Titolare di un ufficio esercitato in nome o per conto di un'autorità superiore .."
ma 
"ministro /mi·nì·stro/sostantivo neutro 1.Titolare di un ufficio esercitato in nome o per conto di un'autorità superiore .."

Vittimismo
A me dà fastidio che persone di colore scuro o nero e donne d'ogni colore, ogni qualvolta qualcuno non le osanna o non condivide le loro opinioni, azioni o atteggiamenti, gridino al razzismo o al sessismo. 
Ma d'altro canto anche le persone di sinistra, infallibili esseri superiori, considerano fascista e razzista chiunque non la pensi come loro .
E  implicitamente o esplicitamente dicono sempre di parlare a nome di tutti i colorati, di tutte le donne o di tutti gli italiani.




Nessun commento: