sabato 21 dicembre 2019

Il nostro Presidente


Il nostro Presidente lamenta e condanna che "chi evade sfrutta le tasse che pagano gli altri". Capisco che con quel "chi" si riferisce alle persone fisiche e non ai grandi evasori, alle grandi società nazionali o internazionali. Se così non fosse non avrebbe detto "chi evade" ma più impersonalmente "quando si evade" e magari non avrebbe parlato di tasse ma di "tassazione" o "tributi". Sembra riferirsi a chi non paga tasse tipo "documento di viaggio" o "ticket sanitari", ma è improbabile che pensi ai nuovi italiani.
"Se scomparisse (l'evasione fiscale) le possibilità di aumentare pensioni e stipendi, di abbassare le tasse per chi le paga e così via, sarebbero di molto aumentate" afferma. Sembra "Cicero pro domo sua". Io penso che molte "pensioni" e "stipendi", compreso quello del signor Mattarella, siano troppo elevati e magari per abbassare la tassazione per chi la paga sarebbe utile non solo che tutti la pagassero ma anche che nessuno la sprecasse.
Trova un tantino ipocrita pensare che uno con reddito di 1000 euro al mese ritenga suo dovere civico decurtarlo  per consentire ad altri di aumentarne uno di molte migliaia.
Se nessuno pagasse i tributi non ci sarebbero soldi per sfarzi del Quirinale e laute retribuzioni ai più furbi o fortunati. Se tasse e imposte fossero giustamente calcolate e pagate servirebbero  per i servizi pubblici utili ma non per quelli inutili o dannosi.
La tassazione serve per pagare stipendio lordo, imposte e contributi previdenziali dei dipendenti pubblici ma non dei dipendenti privati. Se poi le pensioni sono calcolate in base ai contributi versati non c'è alcun bisogno di altre imposte, le pensioni non dovrebbero dipendere dalle imposte ma dai contributi. Dai contributi che ciascuno ha versato e non da quelli che verserà chi viene dopo.
Ma naturalmente se si vuole pagare o aumentare le pensioni a chiunque mai ha pagato contributi e regalare i servizi pubblici a chi mai ha pagato imposte le "tasse" non bastano mai e si attirano i furbetti come il miele attira le mosche.
Aumentare la tassazione o diminuire l'evasione non può quindi consentire aumento di stipendio o di pensione ai dipendenti privati per i quali invece serve il contrario. Non mi si dica che se diminuisce l'evasione si "abbassano le tasse per chi le paga": ogni anno sento vantare miliardi di evasione recuperati ma mai ho visto abbassare le tasse che io devo pagare; anzi, grazie all'inflazione, mia moglie ed io paghiamo la tassa sanitaria (ticket) che non pagavamo.
https://m.facebook.com/groups/261531820677694?view=permalink&id=1496619903835540&ref=m_notif&notif_t=group_highlights


Nessun commento: