giovedì 17 ottobre 2019

Napoli - Evasori - Onesti

minipensieri

Napoli
A Napoli chiude uno stabilimento e 400 persone resteranno senza un lavoro. Sicuramente non è un problema per il governo, dato che il presidente Conte darà lavoro anche a migliaia di africani. Non può essere un problema se in un Paese di 60 milioni di abitanti non è un problema accogliere centinaia o migliaia di disoccupati stranieri. Non può essere un problema per il sindaco di Napoli che non ha problemi ad ospitare in città tutti i clandestini che le Omg volessero sbarcarvi.

Evasori
Per contrastare l'evasione fiscale si pensa ai pagamenti con moneta elettronica, carte di credito o debito. Chissà se si combatterà l'illegalità senza distinzioni o se gli extracomunitari che di tutto vendono continueranno a volere contante e a non rilasciare ricevuta. Chissà se contrastare la concorrenza sleale non sarà dai ben pensanti considerato razzismo e discriminare negativamente gli italiani accoglienza.
Chissà poi se premieranno tutti quelli che usano le "carte" o, come sempre succede, solo quelli con abbastanza reddito da dover pagare Irpef.
La regola è favorire le classi più deboli, a condizione che non siano troppo povere.

Onesti
Tutti o quasi i lavoratori dipendenti si dichiarono onesti non evasori. È probabile che non siano evasori, ma per potersi dichiarare onesti dovrebbero essere in grado di poter evadere e non farlo. In realtà non sono loro a pagare l'Irpef ma è il datore di lavoro che la trattiene dallo stipendio lordo. Sono onesti se il loro datore di lavoro è onesto. Ai lavoratori interessa il netto, se poi a quel netto chi paga deve aggiungere contributi e imposte interessa più a lui che a loro. Per potersi considerare più onesti dei commercianti evasori dovrebbero ricevere tutto quanto per loro viene pagato e fare la loro onesta dichiarzione dei redditi.

Ogni anno tutti i governi parlano di lotta ai disonesti per far pagare meno a tutti. Ogni anno si vantano dei risultati della lotta e dei miliardi recuperati, ma mai ho avuto riduzione di tassazione. 






Nessun commento: