mercoledì 8 novembre 2017

Ovvietà - Nord e Sud

minipensieri

 Ovvietà - Se qulche estraneo entra in casa mia senza essere invitato e senza chiedere permesso magari a notte fonda, se sento strani rumori e vedo strani movimenti, non penso sia la befana o babbo Natale che viene a portarmi regali ma piuttosto un malintenzionato che viene per commettere qualche reato. Posso rassegnarmi al furto e sperare che si limiti a quello, ma se non sono disposto a perdere il frutto del mio lavoro e a subire violenze su me e sui miei familiari cerco d'impedirlo. Mi sembra comunque ovvio che sono io la vittima, sono io che patisco un danno fisico e psichico, sono io ad avere diritto ad indennizzo. Rischio anche di avere un danno economico e familiare se il reato viene completato, ma se cerco d'impedirlo (e posso farlo solo con la forza, con un'arma: non basta chiamare il l12, sempre che sia possibile) rischio il processo, il carcere e di dovere indennizzare il malfattore.
Per me è ovvio che se qualcuno commette un'infrazione o un reato tutte le conseguenze sono a lui imputabili. Se un'automobilista si sposta rependinamente sulla corsia contromano è solo lui responsabile di eventuali incidenti, se qualcuno tenta un furto o una rapina è l'unico responsabile di tutte  le conseguenze: si deve solo stabilire se ha commesso reato ed entrare abusivamente in casa altrui è reato. Ma se proprio vuole essere indennizzato in caso di incidente si assicuri con l'INAIL, se rubare è  un lavoro legittimo.  


Nord e Sud - Sicuramente spostarsi in treno in Sicilia può richiedere molto tempo, siamo al Sud. Da Savona a Biella sono 200 Km e per andarci jn treno servono anche 6 ore, e siamo decisamente a Nord.

Nessun commento: