martedì 4 luglio 2017

Troppa grazia - Soccorsi in mare

minipensieri

Troppa grazia - Ricordo benissimo che erano molti a proclamare a gran voce che gli immigrati erano una benedizione, una risorsa per l'Italia. A sentire loro pagavano le pensioni degli italiani e contribuivano al PIL senza costare un centesimo: se ne arrivavano abbastanza sicuramente il nostro debito si sarebbe dimezzato, come minimo. Ora gli stessi chiedono a gran voce che l'Europa partecipi all'accoglienza di chi viene portato in Italia: è per la generosità di condividere la grande cuccagna con i soci europei o stanno pensando "troppa grazia Sant'Antonio"?

Soccorsi in mare - Magari in TV non raccontano di tutti i naufragi e salvataggi nel Mediterraneo, ma penso che se un peschereccio con 5 o 6 pescatori a bordo fosse naufragato e le persone soccorse l'avrebbero detto. Dicevano anche se un peschereccio italiano veniva fermato e sequestrato da un Paese africano, figurarsi se non avrebbero detto di un naufragio. In tanti anni ne avrò sentito dire di uno o due, una manciata di persone salvate o disperse. Da qualche anno si parla di salvataggi di centinaia o migliaia di persone al giorno. Qualcosa non mi torna: o non sono veri e propri salvataggi, o i marinai odierni sono centinaia di volte più incapaci o i natanti odierni non sono fatti per navigare
Propendo a credere che non si tratti di veri e propri salvataggi ma di trasbordi combinati, a volte non perfettamente e con conseguenze disastrose.
  .

Nessun commento: