lunedì 18 luglio 2016

Semplificazioni -Incoerenza - Paura

minipensieri
  • Semplificazioni - "È semplice: al referendum chi vuole il vecchio voti NO chi vuole la riforma vota SI e così si risparmieranno anche milioni di euro".
    Una riforma checchessia? Votata a maggioranza da un parlamento eletto con legge ritenuta incostituzionale? Imposta per arroganza quando poteva benissimo essere condivisa? Si può non volere il vecchio ma pretendere un nuovo migliore? Se il risparmio sta nel non pagare indennità ai senatori, non sarebbe maggiore riducendo i privilegi dei parlamentari? E magari ancor maggiore se si abolisse la Camera, il Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale e anche le elezioni: tanto bastano le primarie  e il segretario PD.

  • Incoerenza - Quelli che sognano l'Italia invasa da stranieri, quelli che "venghino, venghino! più ne arrivano e meglio è" sono gli stessi che ai raduni cantano dolenti "Una mattina mi son svegliato, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao! Una mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor." e che ai tempi del Fronte Democratico Popolare cantavano  "Va' fuori d'Italia! va' fuori ch'è l'ora!Va' fuori d'Italia! va' fuori, stranier!"


  • Paura - Sulla questione dell'immigrazione e dell'immigrazione musulmana in particolare è comune e politicamente corretto affermare che "I populisti alimentano la paura".
    È davvero un male? Trovo in wikipedia:
    "La paura è un'emozione dominata dall'istinto (cioè dall'impulso) che ha come obiettivo la sopravvivenza del soggetto ad una suffragata situazione di pericolo; irrompe ogni qualvolta si presenti un possibile cimento per la propria incolumità, e di solito accompagna ed è accompagnata da un'accelerazione del battito cardiaco e delle principali funzioni fisiologiche difensive."

Nessun commento: