giovedì 26 maggio 2016

Giobatt - Benvenuti - Il capo

minipensieri

  • Giobatt - TV La7, Coffee break (non pausa caffé). Parlano di giobatt (non riforma del lavoro). Non so se è la forma corretta di dire "jobs act", ma mi conferma nella convinzione che prima o poi il 24 giugno sarà festa nazionale, festa di San Giovanni Battista detto anche Giobatta o Baciccia o Giobatt.
  • Benvenuti - Ci dicevano che c'era bisogno di extraitaliani per far funzionare le nostre fabbriche, che il loro arrivo era una benedizione, che più ne arrivavano meglio era. Girando in città vedo giovani di colore nero aspettare l'obolo ai crocicchi o bighellonare senza scopo per le vie, persone di varie sfumature del nero  proporre invano l'acquisto di carabattole e persone incolori in difficoltà economiche. E quelli che dicevano quello ora dicono che è tutta colpa dell'Europa riluttante all'accoglienza.
  • Il capo -  "Firenze, voragine di 200 metri sul Lungarno in centro: auto sprofondate". Fino ad un paio di anni fa era capo dell'amministrazione fiorentina ora è capo del governo italiano: mutatis mutandis, cosa succederà in Italia?



Nessun commento: