sabato 28 giugno 2014

A spese altrui

Non si preoccupi Matteo se al momento non c'è copertura per continuare a dare 80 euro ai suoi favoriti, qualche nuova tassa la troverà: le vie delle imposte sono infinite, come quelle del Signore. Magari basterà aumentare IVA e accise. Dài 80 euro a uno che ne prende 1500, basta aumentare le imposte sui consumi di 1% e sei pari: lui prende 80 e paga 15 e altri 4 pagheranno senza avere niente e ci saranno i fortunati che non avranno niente ma continueranno a non pagare niente perché non guadagnano abbastanza. Se le aumenti del 2% o tassi i capitali ci guadagni anche e puoi aumentare spese e sprechi continuando a dire che si deve fare la "spending review" senza mai fare riduzione della spesa, che dev'essere altra cosa.
Vabbé, ha (o non ha?) ridotto a 240000 euro annui lo stipendio di alcuni pubblici dipendenti: sarà cosa buona e giusta, ma io mi vergognerei far togliere a chi non arriva a 24000 per avere dieci volte tanto, avere in un mese quanto chi mi paga ha in un anno. Ma ci sono quelli che paghiamo anche molto di più, quelli che ricevono da noi in un anno più di quanto molti di noi non avranno in tutta la vita. Magari se lo meriteranno il loro stipendio, ma non ne sono sicuro, non sono certo che corrisponda sempre ai benefici che ci procurano nè a quanto possiamo permetterci. Certo ci sono "sportivi" e altri che guadagnano molto di più magari facendo molto meno, ma se non sono costretto a pagarli con i miei soldi gli altri facciano come credono: posso sempre non comprare il biglietto per assistere alle loro esibizioni o non comprare il prodotto che sponsorizzano. Se invece devo pagare tasse, imposte e Rai mi piacerebbe che i miei soldi non andassero elargiti allegramente a gente che considera sempre un criminale chi non paga le imposte che gli garantiscono il loro lauto stipendio. Quello stipendio a volte esagerato se non se lo sono assegnati da soli qualcuno glielo avrà dato, mi piacerebbe sapere chi e in base a quale delega del "popolo sovrano".
Sono sempre bravi a fare i generosi a spese altrui: accogliamo l'intera umanità derelitta, diamo incentivi per l'energia solare eolica o lunare, diamo incentivi per chi fa questo o quello. Il bello è che quasi sempre chi paga questi incentivi non può beneficiarne: o perché è troppo ricco o perché è troppo povero.


Nessun commento: