mercoledì 15 gennaio 2014

Ius soli

------------------------
« L'Italia si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma mentre tutti dormivano venne uno straniero, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? Ed egli rispose loro: uno straniero ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? No, rispose, perché io sono per lo "ius soli" e la zizzania ch'è nata nel mio campo ha gli stessi diritti del buon grano che io ho seminato. Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete la zizzania e il grano e riponeteli insieme nel mio granaio: chiamerò qualcuna e la pagherò lautamente affinché si occupi della loro migliore integrazione. » 


Liberamente tratto da Matteo 13,24-30

Nessun commento: